OvO

_mg_4898-2Gli OvO sono da sempre una delle bands più attive del panorama rock rumoroso mondiale. Più di 900 concerti, un numero imprecisabile di uscite discografiche tra album, collaborazioni, singoli, pezzi su compilations, li hanno fatti conoscere ovunque anche per l’originalità della loro proposta. Un duo formato da una piccola e indemoniata cantante – chitarrista (Stefania Pedretti) ed un energumeno che suona una mezza batteria come se fosse il set di un gruppo metal (Bruno Dorella). I loro live leggendari li hanno portati ovunque in Europa, Nord America, Messico, Medio Oriente, Sud Est Asiatico.
Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c’è un po’ di tutto questo. Certamente non è free né avant né tantomeno impro. Per una volta si può davvero dire che un gruppo sia indefinibile.
Dopo alcuni album sulla loro etichetta Bar La Muerte pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, quindi presso Supernatural Cat per due album, fino alla nuova collaborazione con Dio Drone per il nuovo album “CREATURA”..
Hanno collaborato o suonato con alcuni tra i più grandi nomi della musica rock sperimentale contemporanea, ed hanno lavorato anche su sonorizzazioni cinematografiche (Nosferatu, Frankenstein) e col teatro (“Aeneis V”, Teatro Lenz).
Con “CREATURA” continua e si sviluppa una vena in cui il rock pesante si miscela in modo del tutto naturale ed originale con suoni elettronici, mantenendo gli OvO un oggetto estraneo e misterioso nel panorama mondiale ormai da 18 anni.
DISCOGRAFIA – ALBUM
2016 Creatura (DioDrone) out 09.12.2016
2013 Abisso (Supernatural Cat)
2011 Cor Cordium (Supernatural Cat)
2008 CroceVia (Load)
2006 Miastenia (Load)
2004 Cicatrici (Bar La Muerte)
2002 Vae Victis (Bar La Muerte)
2001 Assassine (Bar La Muerte)
Collaboration Albums
OvO/Nadja “ The Life and Death of a Wasp” (2010 Bis Aufs Messer)
OvO RMXD by Daniele Brusaschetto (2009 Blossoming Noise)
OvO/Rollerball “My First Cowboy” (2002 Bar La Muerte)

[press]